ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Dossier 2e4 Ruote
Speciale Ginevra 2009
 
HOME DEL DOSSIER
I numeri del mercato
Le auto, i nuovi modelli
L'industria, i protagonisti e i trend
Moto e scooter, novità in sella
La tecnologia, come cambia l'auto
LE NORME, IL FISCO E LA BUROCRAZIA
Sicurezza stradale

Rc Auto, per la prima volta calano le tariffe

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 ottobre 2008


Per la prima volta dalla liberalizzazione dei prezzi, le tariffe assicurative dell'auto calano. E a beneficiarne sono soprattutto le donne. Sono queste le novità che emergono dall'edizione 2008 del 'Libretto rosso delle assicurazionì allegato a Quattroruote di novembre. La diminuzione media è del 4% ma, se si limita l'analisi alle migliori tariffe disponibili in ogni capoluogo di provincia, il calo è ancor più marcato e sale all'8,8%, con riduzioni particolarmente importanti per i profili femminili, per i quali sono comprese tra il 15 e il 20%. Come ogni anno, il Libretto Rosso delle assicurazioni analizza l'offerta tariffaria per i sei profili tariffari più comuni in tutti i 107 capoluoghi di provincia italiani. Se si guarda alle 642 tariffe più convenienti per i 107 capoluoghi di provincia italiani - prosegue Quattroruote - 19 non superano i 200 euro e sono quasi tutte al Nord (solo una, a Viterbo, è al Centro). Sul fronte opposto, sono 34 le tariffe superiori a mille euro. Solo tre riguardano le città del Nord (Bologna, Rimini e La Spezia), 15 quelle del Centro e 16 quelle del Sud.
Sempre limitandosi alla miglior tariffa disponibile per ciascun profilo - conclude Quattroruote -, il calo più significativo è quello di cui ha beneficiato il profilo donna di 35 anni che assicura un'auto diesel 1.3 di cilindrata a Olbia-Tempio (-35,2%). L'aumento più consistente, invece, è quello che ha colpito il profilo uomo di 24 anni con una vettura diesel 1.9 di cilindrata a Reggio Calabria (+22,7%).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-